Il Centro Diurno L’Abbraccio è una struttura che offre uno spazio socio-educativo rivolto a minori e a supporto dei loro nuclei familiari, in collaborazione con istituzioni, servizi pubblici, privati e Agenzie del territorio.
Le finalità del Servizio sono quelle di offrire un contesto positivo che supporti lo sviluppo dei minori lavorando per: migliorare la qualità di vita del minore, prevenire e arginare l’emarginazione e problematiche di ordine educativo, ambientale e sociale, favorire l’integrazione scolastica e sociale, supportare il compito della famiglia nell’assistenza ed educazione del minore, fornire strumenti per il recupero e lo sviluppo delle competenze per la vita (life skills).
Il Centro svolge la propria attività in stretto rapporto di rete con gli enti territoriali con i quali si impegna a sviluppare percorsi individualizzati e collettivi adatti alle esigenze dei minori.
Il Centro ospita prevalentemente minori in carico ai Servizi di Tutela Minorile ed ai Servizi Socio Assistenziali e Sanitari, a partire dai 6 anni fino al compimento della maggiore età e, parallelamente, garantisce interventi e servizi rivolti al nucleo familiare del minore, in collaborazione con i suddetti Servizi e con i diversi enti.
Il Centro offre interventi di sostegno diretto al minore in condizioni di disagio e/o disadattamento scolastico e socio-ambientale; le azioni sono orientate al minore con l’obiettivo di favorire lo sviluppo personale, di migliorare il rapporto con i membri del nucleo familiare, di ampliare le relazioni con il contesto socio-ambientale, promuovendone un migliore e più efficace inserimento nel tessuto sociale.
Il raccordo, la condivisione e la partecipazione della famiglia sono strumenti di fondamentali rilevanza utilizzati per favorire l’efficacia dell’azione educativa; infatti, l’èquipe del Centro Diurno promuove azioni a supporto della famiglia nello svolgimento ed espletamento delle proprie funzioni educative.
Gli obiettivi generali dell’intervento sono, come premesso, la promozione del benessere e dell’inclusione sociale del minore e il potenziamento delle competenze educative della sua famiglia, mediante una serie di interventi mirati ed e diversificati.
L’obiettivo del Centro è sempre stato ed è quello di migliorare costantemente la propria efficacia nell’azione educativa, in ottica multidisciplinare, ampliando il ventaglio di proposte ed integrando attività e progetti sempre aggiornati rispetto ai cambiamenti in materia psico-pedagogica e in relazione con gli scenari attuali. Storicamente i Centri Diurni si sono configurati soprattutto come un luogo ove offrire ai minori un supporto scolastico e uno spazio di aggregazione per la gestione del tempo libero in modalità di gruppo.
Nel caso de L’Abbraccio, la scelta di dotarsi di professionalità eterogenee ha permesso di sviluppare per i minori dei progetti educativi individualizzati che mirano alla presa in carico globale del singolo, in un ambiente protetto, funzionale, accogliente e familiare che ne supporti lo sviluppo in relazione con i diversi contesti. In questa tipologia di approccio nella presa in carico, assume particolare rilevanza il raccordo con la rete e le Agenzie del territorio.